Get inspired

Profili Instagram interessanti

Adoro Instagram ed è lì che trovo la maggior parte degli spunti su cosa leggere, cosa guardare e cosa comprare.

Con il tempo ho fatto una scrematura dei profili che mi piacciono di più nei miei argomenti di interesse. Per me un bel profilo deve avere anche delle didascalie scritte bene, ironiche o argomentate, ancor più di immagini bellissime o scatti studiati al millimetro. Ecco una piccola selezione (in realtà ne seguo tantissimi e ogni giorno ne scopro di nuovi).

MODA

Non amo le cosiddette foto di outfit piene di chincaglierie e sponsorizzazioni di robaccia, di alta moda o no; generalmente invece preferisco gli account delle francesi (no? Ma dai?) che, è inutile gente, non cedono al fascino dei trend alla pagliaccio Baraldi e si vestono con capi super chic e di qualità.

Emma @emma_sngn

emma

Emma è una ragazza francese che studia legge, fa praticantato in uno studio legale e contemporaneamente ha da poco aperto un e-commerce di abbigliamento vintage e usato, Seconde Main. Lei stessa seleziona con cura i capi e il concetto alla base della sua piccola attività è diminuire il consumo per acquistare meno prodotti, ma di alta qualità, dalle linee semplici e pulite. Lei stessa ha uno stile molto basico e lineare che mi piace tantissimo.

Jeanne @jeannedamas

jeanne

Vi ho già parlato di Jeanne nell’articolo dedicato alle parigine chic. Jeanne ha uno stile che è un po’ un mix tra Jane Birkin e Brigitte Bardot, è l’imprenditrice e stilista che ha fondato il marchio Rouje, dedicato a donne femminili e con fascino e carattere, nei suoi Instagram Stories ti porta nei posti bellissimi che visita viaggiando o semplicemente durante le serate a bere vino con gli amici.

Julie @julie_eden

julie

Julie è una farmacista che vive con il suo ragazzo in Costa Azzurra, ha la passione per la moda e il cibo e quando non prepara dei piatti stupendi nella sua cucina la vedi andare spesso a Monaco in ristoranti super chic, oppure camminare lungo la spiaggia la mattina presto sulla strada per il lavoro.

Marine @marinechtl

marine

Marine sta studiando per diventare educatrice per i bambini, ha un piccolo blog di moda e il suo stile è semplicissimo e minimalista.

Claire @plume2geekette

plume

Anche Claire vive nel Sud della Francia ed lavora nel campo degli hotel. Posta sempre foto carinissime e luminose di com’è vestita per la giornata, dei posti dove va a mangiare o dei nuovi libri che legge.

CULTURA

Ilenia @conamoreesquallore

Chiunque abbia un minimo bazzicato su YouTube conosce Ilenia, che ha un canale interessantissimo sui libri. Fondamentalmente nel mare magnum di persone che offrono la propria opinione in materia è l’unica di cui mi fidi perché, al di là dello stare seguendo un percorso specializzato in Editoria a Milano, è proprio competente fino all’osso: legge tantissimo ma soprattutto ha un modo di approfondire la propria critica che è di una semplicità disarmante, risultando frizzante e professionale.

Michela @la_premariese

Michela è un’artista bravissima, di cui ho incontrato l’account per caso. Le sue opere sono densissime di colore e sogno di possedere uno dei suoi quadri a tema floreale un giorno.

Libreria Modernissima @libreria_modernissima

Se c’è un posto dove andrei ogni singola volta che mi capita di passeggiare per il centro di Ravenna è la Libreria Modernissima. Piccolina e accogliente, si trova sotto i portici a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Caduti per la Libertà, ed è gestita da ragazze giovani con un evidente occhio per le cose bellissime: hanno sia libri per la grande distribuzione ma soprattutto libri che non troveresti altrove, sia per bambini che coffee table books e romanzi. Ma tengono anche pezzi particolarissimi di design. Tenere d’occhio il loro account Ig è essenziale per non perdersi le novità, oltre che un piacere per gli occhi dato che sono davvero brave a comunicare la loro attività che perseguono con passione.

Lorraine @maisonmargueriteb

Piccolo e delizioso concept store nel Sud della Francia, l’ho conosciuto tramite Inès de la Fressange che lo ha scelto per vendere una piccola collezione di abbigliamento e accessori. Oltre alla moda, offrono una selezione di libri, pezzi d’arredamento e prodotti per la cura di sé carinissima.

Nathascia @nathservergnini

Nathascia è una ragazza giovane ma ha già una rubrica sull’inserto La Lettura del Corriere della Sera e il suo Ig è una fucina di idee su nuovi libri da leggere e posti dove andare in viaggio.

Kleur Concepts @kleurconcepts

L’account di due designer che si occupano di grafica e visual, una galleria piacevolissima da scorrere perché offrono un sacco di ispirazione in materia di architettura, arredamento e arte. I designer hanno lanciato la loro attività da poco e sono stati così gentili da aiutarmi nell’ideazione del logo per questo blog, sia guidandomi per la creazione del concetto del simbolo che dandomi consigli sulla grafica e il design generale e mi è piaciuto tantissimo scambiare idee con loro che, al contrario di me, sono espertissimi in materia di visual.

Lorenzo @lorenzobises

Lorenzo è un ragazzo di Milano che lavora nella moda e (se non erro) è laureato in storia dell’arte, e infatti in questo campo ha una competenza allucinante e un bagaglio culturale e una vivacità d’animo veramente pazzeschi. Sul suo Ig ci sono foto bellissime di arte, moda e paesaggi da farti venire voglia di uscire subito e correre a una mostra.

G.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...